Inno dei Croma
Ecco La musica che ha dato il La… Così come la favola del popolo dei Croma si è trasformata in realtà, allo stesso modo l’inno del popolo dei Croma è diventato l’inno di Croma, la canzone che rappresenta il suo cuore: la bellezza dell’arte e della musica e la loro importanza nel raggiungere un po’ di felicità!
Io, l’altro… tutti
Questa canzone vuole essere una morale musicale. La solitudine di uno strumento viene presto colmata dalla presenza di un secondo, completamente diverso dal primo, che lo sostiene e lo accompagna in questo viaggio musicale. Via via tutta una serie di suoni e di note si aggiungono e si rincorrono, esattamente come nella vita vera nella quale le nostre relazioni, varie uniche e mutevoli, ci accompagnano e ci sostengono. A volte può capitare di sentirsi soli, di essere una voce in mezzo al silenzio, ma è sufficiente porsi in ascolto di chi abbiamo accanto per dare vita ad una grande armonia.
Il suono del mondo
La Terra è un insieme di elementi, con le loro caratteristiche, i loro colori… i loro suoni, che ricongiunti compongono una bellissima sinfonia: il suono del mondo. Questa canzone, con una progressione di strumenti caratteristici ed evocativi che via via si aggiungono, racconta e invita a cantare il suono di ciascun elemento fino a che tutti i suoni concorrono ad una musica completa e maestosa.
[Elementare e Piccoli elementi]
Alice
Alice vuole raccontare con la musica e con semplicità la storia di Alice nel paese delle meraviglie. In ciascuna strofa, un verso dopo l’altro, compaiono tutti i personaggi e gli episodi che contraddistinguono questa famosa avventura fino al raggiungimento dell’epilogo e dell’importante messaggio che la fiaba ci vuole lasciare.
Nota per nota
La canzone, che fa da colonna sonora al percorso laboratoriale di Otto e la Suprema Orchestra, sottolinea con il canto le caratteristiche che consentono di distinguere e riconoscere le numerose famiglie di strumenti musicali incontrati.
Per saperne di più scopri le attività e i progetti.
Altrimenti continua a visitare il CROMuseo: